top of page

RITIRO DETOX: l'energia della Primavera!

Siamo finalmente giunti alla Primavera, tempo di rinascita, ripresa e rinnovamento: il  momento ideale per prendersi cura di sé, rimettendo correttamente in moto l’organismo.


Come fa la Natura tende a risvegliarsi e germogliare, eliminando tutto ciò che è stato accumulato durante l’inverno, così anche noi siamo chiamati ad una sorta di rinascita, prima, però, occorre detossificare l'organismo.




Il Ritiro Detox nasce proprio dall'esigenza di purificarsi, rimuovendo ciò che è stato accumulato nella stagione invernale, per accogliere, nelle migliori condizioni fisiche e spirituali, il nuovo che arriva.

Grazie alla Medicina Tradizionale Cinese, la Macrobiotica, il Kundalini Yoga, il Coaching Vibrazionale, l'Omotossicologia e la Meditazione ci occuperemo di risvegliare e sostenere l'Energia Legno, tipica della stagione Primaverile, secondo il paradigma della MTC.



La Medicina Tradizionale Cinese, infatti, si basa sulla teoria dei 5 elementi come spiegazione del funzionamento di ogni sistema vivente e dell'Universo stesso.

Legno, fuoco, terra, metallo e acqua rappresentano, quindi, 5 processi fondamentali, 5 fasi del ciclo, 5 qualità, 5 possibilità di cambiamento di un fenomeno; ad ognuno di loro corrisponde una stagione, un clima, un organo, un’emozione, un suono, un sapore, un’azione, un colore, un meridiano.

Questi 5 elementi sono estremamente connessi l’uno con l’altro, permettendo di elaborare correlazioni tra organi, emozioni, disturbi, sofferenze o malattie: i cinque elementi si susseguono come le stagioni e come il trascorrere della vita: l’elemento Legno è collegato tanto alla primavera quanto all’infanzia, esattamente come il Metallo è collegato tanto all’autunno come all’età adulta, o l'Acqua all'inverno e alla vecchiaia.


Secondo la MTC, l'interpretazione delle relazioni tra gli elementi è alla base della comprensione dei disturbi e delle malattie, perché l’eccesso di attività di un meridiano può causare lo scompenso di un altro meridiano ad esso in relazione e, di conseguenza, degli organi e delle emozioni correlati.


L’energia legno è caratterizzata, proprio come un albero, da un movimento di espansione in tutte le direzioni; in particolare tale energia è collegata alla crescita, allo sviluppo, alla ricerca, alla vitalità, all’innovazione, alla propria espressione.


Nel corpo umano l’energia legno è rappresentata dal fegato e dalla vescica biliare, oltre che dai tendini e dagli occhi.

La primavera, risulta, quindi la stagione ideale per rivedere quelle abitudini di vita, alimentari, ma non solo, che impediscono il corretto fluire di questa energia di rinascita e purificazione.




In questo incontro speciale, che avrà luogo in un una location suggestiva, immersa nel verde, nel cuore del Parco del Curone, viene data la possibilità di unire diverse pratiche ed esperienze per rendere ancora più efficaci le tradizionali tecniche detossificanti.

La sinergia delle pratiche, delle tecniche e dei trattamenti, unita alla loro varietà permette ad ognuno di sperimentare e godere di questa esperienza in maniera del tutto personale e personalizzata.


Dopo una breve meditazione iniziale, che permetterà di entrare nel mood della giornata, verrà descritta accuratamente l’Energia Legno ed il perché sia molto importante sfruttare questo momento per effettuare il detox dell’organismo.

Il rilascio di tensioni fisiche ed emotive verrà sperimentato attraverso una pratica specifica di Kundalini Yoga, finalizzata a rilasciare le tensioni fisiche e con esse anche le pesantezze emotive accumulate nel corpo.


Prima di gustare l’ottimo pranzo detox, si potrà assistere alla preparazione della zuppa di miso, grande alleata nella pulizia dell’organismo.


Avendo creato lo spazio necessario dentro di noi, sarà il momento di cogliere l’aspetto creativo della primavera, attraverso una sessione di coaching vibrazionale.

Proprio perché l’energia Legno è legata allo sviluppo, all’innovazione, alla libera espressione di sé, attraverso una visualizzazione guidata verrà individuato un intento, o un obiettivo e le strategie specifiche per realizzarlo nell'immediato futuro.


Successivamente si parlerà di rimedi primaverili di sostegno e depurazione secondo l'omotossicologia.


La giornata si concluderà con una meditazione.


Dr.ssa Francesca Valentina Cigognetti

Medico Chirurgo

Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate


Lara Casati

Diplomata in Guida alla Terapia Alimentare

Esperta in Energia del Cibo

Consulente Feng Shui

Esperta in Energia Dell'Ambiente


Francesca Pase

Operatrice Shiatsu e Cranio-sacrale


Marcella Cavallo

Insegnante di Kundalini Yoga

Consulente di Medicina Tradizionale Cinese




Comments


bottom of page