Ogni piccolo d’uomo che viene alla luce ha bisogno di un adulto che si prenda cura di lui, ha bisogno di essere ascoltato e di avere risposte adeguate: in poche parole ha bisogno d’amore.
La qualità delle reti neuronali che si formano nel cervello del bambino dipende dalla qualità delle cure che riceve; attraverso la risposta amorevole e pronta ai suoi bisogni, il bambino crea un legame forte col genitore, impara a fidarsi ed è rassicurato dalla coerenza e dalla prevedibilità delle reazioni.
L’attaccamento riveste un ruolo centrale nell'individuo, influenzando lo sviluppo della sua personalità; questo legame si sviluppa attraverso alcune fasi e viene definito: "di tipo sicuro" quando il bambino sente di avere dalla figura di riferimento protezione, senso di sicurezza, affetto.
Il tatto è il primo senso che si sviluppa nella vita prenatale e il tocco è la prima forma di comunicazione tra i genitori ed il bambino.
"Il tocco contiene, riscalda, cura e rilassa; fa sentire al sicuro, trasmette vicinanza e protezione." C. Bonfanti, Ostetrica
Il massaggio promuove benessere: offre al neonato continuità con la vita prenatale, scioglie le tensioni e allevia piccoli disturbi fortificando sistema immunitario e salute. Attraverso il massaggio il bambino sviluppa il proprio schema corporeo, conosce i suoi limiti fisici e impara a controllare le emozioni, mentre il genitore si rilassa con lui e familiarizza col corpo del bambino: i livelli di stress si riducono migliorando il
sonno e normalizzando il tono muscolare; la comunicazione non verbale diventa intensa e migliorano, sia l’ascolto, che la conoscenza reciproca.
Con il tocco il genitore può aiutare il piccolo che soffre di coliche, stipsi, crampi gastrointestinali, eccesso di muco, dolori dovuti alla dentizione, disorganizzazione del sistema nervoso, tensione fisica e psicologica.
L’evidenza clinica e molte ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.
Il massaggio del bambino è un'antica tradizione presente in culture di molti
paesi è una vera e propria arte e come in tutte le arti esiste una tecnica specifca che va conosciuta e padroneggiata.
Il neonato ed i genitori vengono condotti dalla figura dell'Ostetrica Ambulatoriale alla scoperta di questa antichissima tecnica, attraverso quattro incontri di gruppo, nei quali si imparano, non solo le gestualità di questa antica tradizione, ma dove si possono condividere liberamente ed apertamente pensieri, emozioni, difficoltà e gioie, dell'essere genitori.
L’ostetrica guida i genitori all’ascolto del linguaggio del bambino, mentre apprendono una sequenza di movimenti semplici, da sperimentare nel quotidiano.
Le mani scivolano con tocco delicato sulla pelle del bambino utilizzando un olio naturale.
Gli sguardi, le parole, la voce, la musica unite al tocco creano la magia!
Il bambino che sente la tranquillità del genitore è sempre più disponibile al massaggio, si rilassa e assorbe la calma generata intorno a lui.
I neonati sono i primati che hanno il più lento sviluppo e la più forte dipendenza materna rispetto a tutti gli altri, soprattutto perché gli esseri umani nascono prematuri da un punto di vista neurologico rispetto agli altri mammiferi.
Nei nove mesi di esogestazione hanno bisogno di stare a stretto contatto col corpo del
genitore, da cui dipendono per l’igiene, l’alimentazione, il sonno, il movimento e la consolazione; crescendo il bambino avrà la facoltà di trasmettere agli altri l'amore che ha ricevuto durante l'infanzia, sarà presente se qualcuno avrà bisogno di lui, così come i suoi genitori lo sono stati per lui.
Si verrà a creare, così, un salutare, e meraviglioso ciclo d'amore!
Fenice Studio Medico organizza il corso di Massaggio Neonatale, in un ambiente caldo ed accogliente, pensato proprio per questo tipo di attività.
Cristina Bonfanti
Sara Monterisi
Ostetriche
Esperte in Massaggio Neonatale
Ginnastica Ipopressiva
Yoga in Gravidanza
Comments