I nostri corsi
I nostri corsi sono strutturati in lezioni individuali o in piccoli gruppi (max. 4-5 partecipanti) con la possibilità di usufruire anche di pacchetti da 5-10 lezioni.
Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga è uno yoga molto antico nato in oriente e diffusosi in occidente solo alla fine degli anni '60.
E' uno yoga che lavora molto in profondità risvegliando l'energia Kundalini, la forma di energia più potente presente nel nostro corpo, in grado di risvegliare completamente il nostro stato di coscienza, la nostra presenza e la nostra vitalità.
In breve tempo, attraverso il sapiente utilizzo di asana (posizioni statiche o dinamiche), pranayama (tecniche di respiro) e meditazioni, il Kundalini Yoga porta equilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito.
Il Kundalini Yoga migliora lo stato di salute e crea benessere, in particolare:
- rende elastico e tonico il corpo
- riduce stress e ansia
- aumenta la vitalità e la creatività
- migliora la memoria e la concentrazione
- crea calma e pace interiore
Il Pranayama è, invece, l’utilizzo consapevole del respiro, strumento fondamentale per apportare benessere e vitalità , per equilibrare le emozioni, per migliorare la concentrazione e il sentimento di connessione con se stessi e gli altri.
Quando si respira non si immette solo ossigeno nel corpo, ma anche il Prana, la forza vitale, l’energia!
La chiave per calmare la mente è il controllo del respiro, infatti la mente segue il respiro, per questo è così importante respirare in modo consapevole.
Quando siamo stressati il respiro è debole, superficiale, veloce e proveniente solo dalla parte alta del torace: questo respiro porta ad una tensione cronica e ad una fragilità nervosa.
Quando respiriamo correttamente, invece, il prana, l’energia, può entrare e fluire nel nostro corpo aumentando lo stato di benessere generale.
La pratica sistematica del Kundalini Yoga impatta, quindi, positivamente nella vita quotidiana migliorando sensibilmente sia la vita privata, che quella lavorativa.
Ginnastica Posturale
La postura dipende non solo dai movimenti ripetitivi e dalle posizioni nelle quali viene forzato il corpo durante le normali attività quotidiane, ma anche dall’assetto emotivo.
La ginnastica posturale mira a correggere i vizi che sono alla base di alcune manifestazioni dolorose, migliorando anche l’assetto psichico dell’individuo, perché se è vero che le emozioni possono indurre il corpo ad atteggiarsi in un certo modo, è altrettanto vero che, modificando l’atteggiamento posturale di una persona, ne viene modificato anche l’assetto emotivo.
I benefici della ginnastica posturale sono,
quindi, molteplici, tendendo al riallineamento del corpo ed evitando che carichi eccessivi e mal distribuiti lo affatichino.
I benefici della ginnastica posturale sono di varia natura perché tale pratica, come detto, ha un approccio olistico in cui ogni elemento del corpo umano è correlato con gli altri.
La ginnastica posturale è utile per:
• combattere lo stress e la sedentarietà
• migliorare l’efficienza nella camminata
• aumentare la consapevolezza corporea prevenendo l’irrigidimento del sistema muscolo-scheletrico
• migliorare il tono e l’elasticità muscolare
• migliorare la respirazione
• migliorare la memoria e le capacità di apprendimento.
Ginnastica Ipopressiva
La Ginnastica Ipopressiva è un insieme di posture ed esercizi particolari con i quali è possibile riequilibrare il tono dei muscoli addominali e pelvici, senza aumentare la pressione intra-addominale e quindi senza rischi per la fascia addominale e il perineo.
Nel nostro centro parte fondamentale del percorso è rappresentato dalla visita di un'ostetrica certificata per la valutazione del pavimento pelvico.
Risulta utilissima nel:
- post-partum
- diastasi addominale
- pre e post interventi chirurgici
- addome rilassato o prominente
- disturbi della menopausa
- incontinenza urinaria o fecale
- prolasso vescicale o uterino
- dolore pelvico cronico.
Massaggio Neonatale
Il massaggio neonatale è una pratica millenaria, originaria dell'Oriente, che risponde pienamente ai bisogni primari del neonato, quali il contenimento fisico, emotivo e relazionale al fine di stabilizzare le sue funzioni fisiologiche e predisporlo alla relazione.
In tempi più recenti viene proposto per permettere ai genitori di comprendere meglio i segnali inviati dal neonato, instaurare una profonda relazione con il bambino, già nei primi mesi di vita, riducendo quelle ansie e quelle apprensioni che spesso si accompagnano ai primi mesi di genitorialità.
Gli incontri, infatti, rappresentano un' ottima occasione per confrontarsi con l'ostetrica su svariate tematiche, quali allattamento, svezzamento, sviluppo e gestione del bambino.
Gli obiettivi del massaggio infantile ed i benefici ad esso correlati sono molteplici, perché attraverso il senso del tatto, il bambino apprende i confini tra se stesso ed il mondo esterno, si sente rassicurato e può quindi sviluppare più serenamente il suo sistema neurovegetativo, ancora non del tutto formato.
Il massaggio neonatale permette di alleviare anche piccoli, ma fastidiosi disturbi, tipici di questa età, quali coliche, insonnia, irritabilità.
I tempi del massaggio vengono dettati dal bambino e dalla sua disponibilità: gli incontri sono solitamente strutturati in modo che i genitori siano liberi di allattare, cambiare o consolare i propri bambini in ogni momento.
L’ambiente è caldo e può essere allestito con materassini, cuscini e musica.
Meditazione
La parola: "Meditazione" deriva dal latino "meditatio", che significa riflessione.
Attraverso la pratica meditativa è possibile, infatti, imparare a prendere le distanze da tutto ciò che non é reale (pensieri, ossessioni, idee e stati d'animo), da ciò che non ci appartiene (sistemi di credenze, retaggi culturali, influenze familiari) e che, in ultima analisi, ci impedisce di essere INTEGRI, in quanto non definisce la nostra intima natura, ma dipende dall’ambiente che ci circonda e dai comportamenti che abbiamo acquisito durante la nostra vita.
Essere consapevoli attraverso la pratica meditativa significa, infatti, osservarsi da un punto di vista più ampio, osservarsi da dentro se stessi per comprendere che molto del nostro bagaglio cognitivo ed emozionale è in massima parte indotto dall'ambiente nel quel siamo cresciuti.
Per un occidentale cercare di capire il funzionamento del corpo umano e della mente in termini energetici, può apparire molto difficile, ma si deve sempre tenere in considerazione che la mente è semplicemente una parte di noi, un meccanismo meraviglioso che ci permette di pensare, ragionare, creare, ma non il TUTTO, come siamo soliti pensare.
La Meditazione ci permette di entrare, così, in contatto profondo con noi stessi aldilà della mente e degli schemi ai quali siamo abituati, quasi assuefatti.
Meditare è la nostra Natura, semplicemente, nel corso dell'evoluzione, l'essere umano si è allontanato sempre di più da se stesso, attratto da tutto ciò che è fuori da sé e si è dimenticato di volgere il suo sguardo anche all'interno, per conoscersi, per scoprirsi.
Meditare permette, invece, di riappropriarsi del proprio spazio interiore, per crescere e sviluppare al meglio le proprie abilità ed i propri talenti.
Meditare permette di "spegnere" la mente, creare spazio, osservare in modo più consapevole ciò che quotidianamente accade, senza venire risucchiati dal vortice delle emozioni e dei comportamenti istintivi.
Meditare rende energeticamente più forti, mentalmente più stabili ed emozionalmente più equilibrati.
La Meditazione migliora il proprio assetto psicofisico, le proprie relazioni e la qualità della propria vita.
Meditare è un'opportunità per crescere e acquisire sempre più consapevolezza.