La consulenza alimentare consiste in una valutazione accurata della persona, basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e della Macrobiotica, attraverso la quale vengono individuati gli squilibri energetici che causano malessere psico-fisico.
Il corpo e gli alimenti sono sicuramenti elementi materiali, ma con una fondamentale componente energetica, oggi riconosciuta anche dalla Medicina e dalla Fisica Quantistica.
Il cibo, come tutto ciò che ci circonda ed interagisce con l'essere umano ha grande impatto, quindi, non solo sul corpo, ma anche sulla mente e sulle emozioni.
Come abbiamo già ampiamente trattato su questo blog (vedi gli articoli: https://www.fenicerigenera.it/post/la-macrobiotica-l-arte-di-prolungare-la-vita,https://www.fenicerigenera.it/post/intestino-il-nostro-secondo-cervello
https://www.fenicerigenera.it/post/le-malattie-infiammatorie-intestinali) intestino e cervello sono intimamente connessi ed il cibo di cui ci alimentiamo non può che influenzare enormemente entrambi.
PERCHE’ RICHIEDERE UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
I motivi per i quali ci si sente spinti a cambiare alimentazione possono essere davvero tanti:
il desiderio di migliorare la salute e rafforzare il sistema immunitario,
la volontà di ridurre o eliminare il cibo animale,
l’esigenza di perdere o guadagnare peso,
la necessità di risolvere sintomi fisici (costipazione, pesantezza post-prandiale, insonnia, meteorismo, deflessione del tono dell'umore, disturbi dell'apprendimento, , irregolarità del ciclo mestruale, disturbi della sfera sessuale) o dolori importanti (anche cronici),
il bisogno di rallentare i processi degenerativi di malattie acute e croniche (ipertensione arteriosa, diabete mellito, sindrome metabolica, resistenza insulinica, steatosi epatica, obesità, infiammazione cronica di basso grado, ernia jatale e reflusso gastro-esofageo, malattie infiammatorie intestinali, malattie degenerative del SNC, anemie, ovaio policistico, infertilità), anche allergiche o autoimmuni (SM, LES, AR, fibromialgia),
l’urgenza di sostenere una terapia medica invasiva (chemio o radio terapia).
Una corretta alimentazione è la base per una vita lunga ed in salute.
IN COSA CONSISTE UNA CONSULENZA?
La consulenza prevede la raccolta delle informazioni necessarie a comprendere il quadro generale dello stato di salute e dello stile di vita attraverso la raccolta di tutti i segnali che il corpo comunica tramite i sintomi, la storia clinica, le terapie in corso e pregresse, la fisiognomica, il tipo di lavoro, l'attività sportiva praticata e le abitudini alimentari.
PERCHE’ I SINTOMI SONO IMPORTANTI?
Il sintomo è un segnale che il corpo invia per comunicare che qualcosa non va.
Spesso la reazione a un sintomo è di sopprimerlo tramite farmaci, mentre sarebbe opportuno capire perché compare quel disturbo preciso.
Mettere a tacere un disturbo/dolore non permette di capirne la causa, perpetra il problema e ne provoca altri.
L’approccio macrobiotico agisce sull’origine del disturbo eliminandolo alla radice.
COME SI SVOLGE UNA CONSULENZA?
1_compilazione di un questionario anamnestico;
2_consulenza in Studio Medico in cui si analizza approfonditamente ciò che è emerso dalla compilazione del questionario (sintomi, malattie, disturbi aspecifici, abitudini alimentari, stile di vita);
3_invio della Guida Alimentare personalizzata che illustra dettagliatamente:
i principi base dell’alimentazione macrobiotica;
l’elenco degli alimenti consigliati;
le ricette;
i rimedi;
la giornata tipo;
i consigli;
la lista della spesa;
4_assistenza telefonica per qualsiasi ulteriore informazione, per l'aggiornamento sullo stato di salute generale e sull'aderenza alla dieta, o per evidenziare eventuali difficoltà organizzative.
QUANTE CONSULENZE SONO NECESSARIE?
Il numero di consulenze dipende da diversi fattori tra cui: la presenza o meno di malattie, la velocità con cui si attua il cambiamento nella dieta, l’insorgere di nuovi sintomi dovuti all’eliminazione delle tossine, la necessità di modificare l’approccio e il tipo di reazione dell’organismo alla nuova alimentazione.
Generalmente il primo mese è cruciale al fine di raggiungere i risultati, di conseguenza la consulenza di controllo viene programmata a trenta giorni.
Successivamente, a seconda delle necessità, vengono fissati dei controlli cadenzati: trimestrali, semestrali o addirittura annuali; la finalità è quella di rendere, nel tempo, la gestione dell'alimentazione totalmente autonoma: la persona viene accompagnata verso una consapevolezza profonda del proprio corpo, dei suoi bisogni e necessità.
Nutrirsi in modo salutare ed equilibrato permette di compiere scelte alimentari sempre più consapevoli.
Inoltre, per garantire la massima aderenza a questo importante cambiamento alimentare, è possibile usufruire di PERCORSI A DOMICILIO personalizzati in cui:
si riceve la spesa a casa;
si impara a conoscere nuovi cibi;
si studiano strategie organizzative efficaci;
si preparano insieme le ricette ed i rimedi della Guida Alimentare.
"Cambiare alimentazione é un passo decisivo per vivere bene, ed io ti aiuto a farlo!"
Lara Casati
Diplomata in Guida alla Terapia Alimentare
Esperta in Energia del Cibo
Consulente Feng Shui
Esperta in Energia dell'Ambiente.
Per prenotare una Consulenza Alimentare:
Comments