La Chirurgia Vascolare è una branca della Chirurgia che si occupa delle patologie di vene ed arterie.
A livello ambulatoriale, la Chirurgia Vascolare viene attuata in ambito prevalentemente diagnostico e terapeutico, non chirurgico.
Le patologie che più frequentemente spingono il paziente all'attenzione del Chirurgo Vascolare sono:
insufficienza venosa cronica (vene varicose),
trombosi venose superficiali o profonde (TVP o TVS),
arteriopatie obliteranti degli arti inferiori,
stenosi carotidee.
I sintomi riportati dai pazienti possono essere molteplici e riguardano, principalmente, gli arti inferiori, ma non solo:
dolore a riposo, notturno, alla deambulazione,
senso di pesantezza, irrequietezza notturna (sindrome delle gambe senza riposo),
gonfiore,
comparsa di capillari o vene in evidenza.,
lesioni cutanee, più o meno estese (ulcere).
Una corretta raccolta anamnestica, un'accurata Visita Medica e l'utilizzo di strumenti diagnostici, come l'ecocolorDoppler, grande alleato del Chirurgo Vascolare, permettono di raggiungere prontamente una diagnosi.
L'ecocolorDoppler è, fondamentalmente, un 'ecografia che completa le immagini con l'aggiunta del colore e del suono, al fine di valutare ostruzioni a carico di vene ed arterie, che provocano lesioni ischemiche periferiche di varia entità (arti superiori o inferiori) o pongono il paziente a rischio di embolia polmonare (trombosi venose profonde, o TVP); l'ecocolorDoppler si utilizza anche in pazienti asintomatici per valutare il rischio di ischemie cerebrali (ecocolorDoppler carotideo, o TSA), o la presenza di aneurismi dell'aorta addominale o delle arterie periferiche.
E' una metodica di rapida esecuzione, non invasiva, non dolorosa e che non richiede una preparazione specifica.
Gli esami effettuati sono, nello specifico:
ecocolorDoppler arterioso e/o venoso, arti superiori e/o inferiori,
ecocolorDoppler carotideo,
eco-addome per aorta.
I quadri clinici possono essere molteplici ed, a volte, coesistere.
Gli strumenti terapeutici a disposizione variano, ovviamente, a seconda del caso.
Per quanto riguarda i sintomi della patologia venosa (insufficienza venosa cronica), viene generalmente prescritta una contenzione elastica appropriata (gambaletto o collant), una terapia orale a base di veno-protettori ed eventuali trattamenti iniettivi per ridurre la sintomatologia (edema, senso di pesantezza, sindrome delle gambe senza riposo): carbossiterapia e mesoterapia omotossicologica offrono, in poche sedute, risultati davvero eccezionali.
Anche la scleroterapia, metodica ormai consolidata nel trattamento delle telangectasie capillari e delle piccole vene varicose, viene effettuata ambulatorialmente.
Per quanto riguarda i sintomi della patologia arteriosa, per sostenere i processi di invecchiamento che, in questa tipologia di pazienti, è scompensato verso la degenerazione arteriosclerotica, accanto alle terapia tradizionali, sia l'omeopatia ,che l'omotossicologia per os o iniettiva, che l'ossigeno-ozono terapia sistemica, si configurano come terapie di supporto di grande valore, riducendo la sintomatologia, rallentando i processi degenerativi e lo stato infiammatorio sistemico, caratteristico dell'arteriosclerosi, nonché riducendo gli effetti collaterali delle numerose terapie che questi pazienti normalmente assumono per trattare le concomitanti comorbidità: ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete mellito, sindrome metabolica.
L'ossigeno-ozono terapia, sia locale, che sistemica, viene anche impiegata molto favorevolmente nel trattamento delle ulcere vascolari, sia arteriose, che venose.
Il metodo de:" I 5 passi" promosso da Fenice Studio Medico si realizza pienamente su quei pazienti affetti da patologie cronico-degenerative che richiedono un'attenzione particolare ed una presa in carico globale, che non trascuri soprattutto gli aspetti di disintossicazione, di recupero funzionale, energetico, ed alimentare, dei quali questi pazienti hanno particolare bisogno e dai quali traggono i maggiori benefici.
L'Omotossicologia, l'Ossigeno-ozono terapia, la Nutraceutica ed i trattamenti quali il massaggio Tui Na ed il Metodo V.E.L.A., l'Ipnocoaching, permettono di riattivare energeticamente questi pazienti sostenendo gli organi che più sono colpiti dalla degenerazione, dall'intossicazione e dall'invecchiamento quali: fegato, reni, cuore e Sistema Nervoso Centrale.
"Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto"- N. Mandela
La Chirurgia Vascolare Ambulatoriale permette, quindi, di valutare in tempi rapidi le condizioni cliniche di pazienti, anche complessi, che presentino problematiche acute, o croniche, grazie all'utilizzo dell'EcocolorDoppler come strumento diagnostico ambulatoriale, sicuro ed affidabile.
Il paziente viene quindi preso in carico dallo Studio per le cure del caso che, come già accennato, si occupano di gestire globalmente la problematica individuata, attraverso l'attuazione di percorsi di trattamento specifici, sartorizzati sull'esigenze del paziente, come ad esempio il Percorso Golden Age.
Quando necessario i pazienti vengono indirizzati presso le Strutture Ospedaliere del territorio, per eseguire indagini di II livello, per essere presi in carico da altri Specialisti (Ematologo, Cardiologo, Diabetologo) o per essere sottoposti ad interventi chirurgici.
Francesca V. Cigognetti
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Vascolare
Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate
Master in PNEI
Medicina Estetica
Comentários