top of page

Omeopatia, Macrobiotica e Tuina: i rimedi invernali per l'età pediatrica.

Aggiornamento: 21 gen


Con l’arrivo della stagione invernale, si rendono manifesti quei fastidiosi sintomi legati principalmente alle infezioni virali delle prime vie aeree.

L'inserimento sempre più precoce dei lattanti di prima e seconda infanzia nella vita di comunità (asilo, scuola, palestre e campi di gioco) sta determinando un aumento nella frequenza di patologie infiammatorie comuni, che tendono però a recidivare e cronicizzare, debilitando i piccoli pazienti e provocando preoccupazioni ed ansia nei genitori.

Generalmente, sintomi quali febbre, raffreddore, tosse e mal di gola, tendono a risolversi spontaneamente, ma, alle volte, complice anche una scorretta alimentazione e l’inquinamento, possono cronicizzare, soprattutto se non adeguatamente riconosciuti e trattati.

La medicina allopatica in pediatria tende, giustamente, a limitare quanto possibile l'utilizzo dei farmaci a casi di patologia conclamata e, mediante antibiotici e cortisonici, fornisce risposte terapeutiche sicuramente efficaci, ma aggressive e non prive di effetti collaterali.

È in questo quadro che la Medicina Fisiologica di Regolazione entra in gioco fornendo terapie omotossicologiche prive di effetti collaterali che potenziano le difese immunitarie dei piccoli pazienti, rispettando le capacità reattive dell'organismo e che, depurandolo dalle tossine attraverso gli emuntori fisiologici, prevengono il ripetersi degli eventi morbosi, permettendo la corretta crescita del bambino.

Inoltre, indagando a fondo le abitudini alimentari e le eventuali intolleranze, fornisce delle indicazioni preziose, che se ben seguite migliorano sensibilmente la salute dei piccoli pazienti.

Disporre di preziosi strumenti di prevenzione e trattamento, si rivela, quindi, molto utile ed agire su diversi fronti porta a risultati terapeutici eccellenti: Rimedi Omeopatici e Omotossicologici, Macrobiotica e Tuina in sinergia, se ben conosciuti e gestiti, sono alleati fondamentali per trascorrere in totale serenità la stagione invernale.

Giovedì 30/11,dalle 18, @fenicestudiomedico, scopriremo insieme a @lara.casati e @marcella_cavallo come attuare strategie preventive veramente efficaci e come comportarsi in caso di contagio.




Comentarios


bottom of page