top of page

Omeomesoterapia: la Mesoterapia Omotossicologica.

La Mesoterapia, cioè l'iniezione di piccole quantità di farmaci nel contesto del derma a scopo terapeutico, è stata inventata dal Dr. Michel Pistor negli anni '50.

Le successive scoperte in campo medico, soprattutto per quando riguarda l'Omotossicologia, hanno permesso di ampliare i campi di applicazione della metodica, anche nell'ambito delle medicine non convenzionali, raggiungendo successi terapeutici sorprendenti.


L'Omeomesoterapia consiste, quindi, nell'iniezione intradermica di alcuni rimedi omeopatici ed omotossicologici in determinate aree, a volte coincidenti con specifici punti di Agopuntura, in modo da poter sfruttare, oltre alla stimolazione propria di tale metodica sui vari organi del corpo, anche l'azione terapeutica dei farmaci che si decida di utilizzare; altre volte le aree trattate corrispondono a particolari trigger point.


L'Omeomesoterapia viene impiegata con successo in:


  • Angiologia: sintomi e segni di malattia venosa cronica (edema, dolore, sindrome delle gambe senza riposo, ulcere), linfedema, arteriopatie obliteranti degli arti inferiori (controllo della sintomatologia e delle progressione, ulcere), Fenomeno di Raynaud;

  • Gastroenterologia: disbiosi, malattie infiammatorie intestinali (IBS, IBD), sindrome del colon irritabile, gastriti, detossificazione epatica;

  • Ginecologia: amenorrea, dismenorrea, polimenorrea, PMS, infertilità;

  • Ortopedia: dolore acuto e cronico di origine benigna, artrite e artrosi;

  • Oncologia: come supporto e coadiuvante in corso e successivamente a trattamenti chemioterapici o radioterapici, per il controllo dei sintomi (nausea, inappetenza) e come rinforzo immunitario;

  • Neurologia: cefalee, ansia, disturbi del sonno, disturbi del tono dell'umore;

  • Immunologia: rinforzo immunitario e riequilibrio psiconeuroendocrino.

  • Medicina Estetica: per il profondo effetto detossificante della matrice extracellulare e del fegato, per contrastare edema, cellulite, adiposità localizzate, lassità cutanea, cicatrici e cheloidi.


Grazie alla notevole disponibilità dei farmaci omeopatici ed omotossicologici ad uso iniettivo, è oggi possibile individuare un piano terapeutico sempre più personalizzato, trattando contemporaneamente differenti patologie o disturbi.


L'Omeomesoterapia è sempre ben tollerata, non provoca reazioni avverse, né effetti collaterali; data la natura dei rimedi utilizzati non esistono controindicazioni al trattamento, che è ambulatoriale, sostanzialmente indolore e da subito socializzante.


L'Omeomesoterapia, sia in campo estetico, che nel trattamento del dolore, può essere associata alla carbossiterapia, per potenziarne gli effetti.


L'indicazione al trattamento di Omeomesoterapia, prevede una Visita Medica di inquadramento secondo il paradigma Omotossicologico e PNEI.


Il numero di sedute necessarie per raggiungere gli obiettivi terapeutici prefissati dipende dal tipo di problematica individuata e dalla risposta terapeutica ottenuta: generalmente, dopo il ciclo iniziale (3-5 sedute) è consigliata una seduta mensile.





Dr.ssa Francesca Valentina Cigognetti

Medico Chirurgo

Specialista in Chirurgia Vascolare

Esperta in Diagnosi EcocolorDoppler

Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate

Master in PNEI

Medicina Estetica

Ossigeno-ozono terapista




bottom of page